Piccoli Eroi a Scuola

Il Progetto “Piccoli Eroi a Scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e con l’Università della Calabria, è un progetto ludico-motorio rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni. Il percorso educativo mira a sviluppare e consolidare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo immaginazione e creatività, e quindi, potenziare abilità che consentiranno ai bambini di affrontare con maggiore sicurezza i futuri segmenti scolastici. In coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. n. 254 del 2012), il progetto, partendo dai campi di esperienza e attraverso l’aspetto ludico delle sue attività, permette di iniziare ad “acquisire competenze attraverso il giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto”.

“Piccoli Eroi a Scuola” rappresenta la naturale evoluzione di “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa”,il progetto ludico motorio promosso dall’USR Calabria e diventato, nell’arco di tre anni, strumento di ripensamento critico della propria prassi didattica per molte Scuole dell’Infanzia distribuite sul territorio nazionale.