PROMOZIONE E DIVULGAZIONE DELLA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO

L’intervento, promosso dall’Autorità Garante per l’infanzia, mira a diffondere una cultura puerocentrica che pone il bambino al centro del rapporto educativo, e lo considera quindi nella sua spontaneità, libertà, autonomia, espressività creativa. L’alunno opportunamente guidato acquisisce consapevolezza di ciò che è diritto e dovere. Le attività proposte, in modalità ludiche-animative, mirano a creare occasioni per maturare nell’alunno consapevolezza delle proprie potenzialità e delle proprie opportunità di autodeterminazione. Alla fine del percorso formativo gli alunni saranno impegnati nella scrittura dei loro diritti. La scuola organizzerà un incontro/evento, non solo per condividere i risultati del progetto, ma anche di sensibilizzare per una cultura basata sulla concezione del fanciullo quale soggetto di diritti.