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Atto di designazione del Responsabile della Protezione dei Dati

Pubblicazione dati di contatto Responsabile della Protezione dei Dati

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Pubblicazione dati di contatto Responsabile della Protezione dei Dati

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Regolamento UE 679/2016

Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs 196/2003 e ss.mm.ii

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Informativa sul trattamento dei dati personali dei membri del Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione nell’ambito della gestione del Piano Educativo Individualizzato

Informativa trattamento dati studenti Protocolli COVID-19

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LA VERIFICA VACCINALE ANTI COVID-19

Informativa per il trattamento dei dati al fine di contrastare emergenza epidemiologica da Covid-19-Green Pass

Informativa genitori e alunni

Informativa personale 

Informativa personale

Informativa ai sensi dell’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) 

PRIVACY POLICY SITO WEB

In questa pagina si descrive la PRIVACY POLICY in riferimento al trattamento dei dati personali. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/678 (“GDPR”), a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.battistilecce.edu.it corrispondente alla pagina iniziale del sito istituzionale del 1° Circolo Didattico Cesare Battisti di Lecce.

L’informativa è resa solo per il sito del Circolo Didattico Cesare Battisti e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite i link presenti.

  • PREMESSA 

Il Sito Web è stato impostato al fine di tutelare: il diritto di protezione dati, l’accesso, il controllo da parte dell’interessato, la trasparenza e l’interoperabilità .

Le impostazioni prevedono: 

  1. Accessibilità: in riferimento ai dati del sito web, agli indirizzi di posta elettronica, alle altre indicazioni di contatto e alla ricerca facile; 
  2. Comunicazione semplificata: disponibilità di modulistica on line per tutte le categorie; 
  3. Aggiornamento/modifica dei dati da parte degli stessi interessati nelle aree riservate alle diverse categorie; 
  4. Utilizzo di formati interoperabili: consentire la portabilità dei dati; 
  5. Archiviazione e conservazione dei dati: è prevista la conservazione fino alla scadenza dei tempi di pubblicità legale e, nel caso di raccolta dati tramite la modulistica on line, il sistema del sito garantisce la temporaneità del trattamento dati. 
  • Titolare e Responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è il 1° Circolo Didattico Cesare Battisti, via Costa n. 7, 73100 Lecce, nella persona del suo rappresentante legale dott.ssa Maria Rosaria Rielli, Dirigente Scolastico dell’Istituto.

Il sito del 1° Circolo Didattico “Cesare Battisti” rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali. L’utente può navigare su questo sito web senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta e il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione alla prestazione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali (ad esempio via mail per eventuali richieste); in tali circostanze, si fa riferimento alla policy della privacy sopra indicata.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è la società  EDU CONSULTING S.R.L. , via XX Settembre n. 118, 00187 – Roma (RM) – tel. 06-87153238, E-MAIL: richieste@educonsulting.it – PEC: educonsulting@pec.it,  così come indicato nei link all’inizio della presente pagina della privacy.

  • Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Portale Istituzionale, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati in questione potrebbero essere inoltre utilizzati, su richiesta della competente autorità giudiziaria e con le garanzie disposte dalla legge, per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici commessi ai danni del sito.

Cookies
Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale.

Posta elettronica
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito  comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente necessario per rispondere alle richieste inoltrare, ed eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

  • Finalità del trattamento e base giuridica

I trattamenti dei dati personali richiesti, all’interessato tramite il sito ufficiale, sono effettuati ai sensi dell’art. 6 lettera e) del regolamento UE 2016/679, per le seguenti finalità: 

–  rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfaction.

  • Luogo e modalità di trattamento dei dati

l trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate  all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati:

  1. Senza il consenso espresso ai sensi dell’art. 6 lett.  e) GDPR) per le Finalità Istituzionali
  2. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 TUDA; Codice dell’amministrazione digitale CAD). 

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.  

I tempi di conservazione sia cartacei che telematici sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche in materia di Archivistica ovvero DPR 445/2000; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I trattamenti connessi ai dati personali conferiti dall’utente per l’utilizzo dei servizi online hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento e/o le sedi dei Responsabili esterni e sono curati solo da personale tecnico appositamente incaricato. Tali  dati sono utilizzati al solo fine di consentire l’accesso ai servizi stessi e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge (quali ad esempio organi di polizia giudiziaria, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica.

Si precisa che:

  • ogni docente che abbia fornito materiali riguardanti gli alunni (disegni, testi, foto, ecc.) è in possesso della relativa autorizzazione scritta di chi esercita la patria podestà (modulo denominato “liberatoria” per foto, filmati e sito Internet);
  • in base alla Legge sulla privacy, è fatto espresso divieto a chiunque di scaricare, modificare e/o utilizzare in alcun modo le foto e i materiali personali presenti in questo sito.

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” – Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tali dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.

Diritti degli interessati

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del GDPR e precisamente i diritti di: 

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; 
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art.art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati 
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; 
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. 

Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. 

Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. 

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento dati.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante. 

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