Programma il Futuro

logo-nome-interno_0

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato il progetto Programma il Futuro (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Leggi la circolare MIUR.
Partendo da un’esperienza di successo  “The Hour of Code”, avviata negli Stati Uniti nel 2013, che ha visto la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo per far sì che ogni studente, in ogni scuola, svolga un’ora di programmazione, l’Italia sperimenta l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. L’obiettivo è quello di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

code-459070_640

Nel mondo attuale i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Allo studente di oggi per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro è quindi indispensabile una comprensione dei concetti di base dell’informatica, come è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.

MatrixCodeAnimated121866

codeweek-italy

Dal 10 al 18 ottobre 2015 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla terza edizione. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunita’ di iniziare a programmare! Si trattera’ di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai piu’ piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma. I materiali e i metodi sperimentati nel corso del CodeWeek resteranno a disposizione di chiunque voglia utilizzarli ed estenderli.

codeweek logo

Il nostro Istituto ha ricevuto dalla Commissione Europea l’attestato di merito per aver partecipato attivamente ad Europe Code Week 2015.

Certificato codeweek 2015-001