PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd_sito                  PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

Ambiti di intervento

• Strumenti: è la parte infrastrutturale, riguarda tutte le azioni relative alla connettività, ai nuovi spazi e ambienti per la didattica, all’amministrazione digitale.
  • Competenze e contenuti: nuove competenze digitali degli studenti, standard e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica, promozione delle Risorse Educative Aperte (OER).
  • Formazione e accompagnamento: comprende gli interventi necessari per fare in modo che le persone che lavorano nella scuola – dirigenti, insegnanti, personale amministrativo – siano dotate delle competenze necessarie per guidare la digitalizzazione della scuola e per assicurare che il Piano si concretizzi in un cambio di paradigma diffuso e condiviso a tutti i livelli, sia dentro che fuori dalla scuola.

PNSD-PianoScuolaDigitale-mappizzato

Rappresentazione visuale del PNSD (35 azioni)

Curricoli Digitali

Azione # 15

Il nostro Istituto ha ricevuto dal Miur – Ufficio VI – Innovazione Digitale, l’Attestato per aver contribuito attivamente alla realizzazione della Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
ATTESTATO SETTIMANA PNSD-001

image (11)

25/30 novembre 2016

Dal 25 al 30 novembre 2016 il MIUR propone una settimana di eventi e iniziative nelle scuole per approfondire i temi  del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il nostro Istituto partecipa con l’evento “digiLEARN & DO” articolato  secondo il Modello TED e A GARA DI PNSD con:
workshop docenti su tecnologie digitali innovative per la didattica
coding online e unplugged
robotica “Digital playtime” in collaborazione con l’Ass. cult. “Tribù Digitale”, con cui da antichi giochi di strada all’aperto ed originali attività ludiche basate su concetti delle discipline STEAM gli alunni arriveranno a costruire ed animare fantastici robot con i kit Lego WeDo.

Workshop settimana PNSD

Settimana PNSD a.s. 2016-2017 Circolo Didattico Cesare Battisti -Lecce

Il nostro Istituto partecipa alla realizzazione di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

ATELIER CREATIVI