Navigazione veloce

News & Events

3 dicembre 2023 – Giornata internazionale delle persone con disabilità

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU nasce per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.

 

Nel mese di novembre il 1° Circolo Didattico Cesare Battisti ha aderito all’iniziativa nazionale di promozione della lettura ” Libriamoci 2023″. Gli alunni della Scuola Primaria hanno preso parte ad un “Laboratorio di Lettura emozionale” che si è tenuto nella Sala polifunzionale. Il filo conduttore del Laboratorio è stata la sostenibilità ambientale, declinata in una fiaba ricca di spunti emozionanti. Luci colorate, musica tematica e immagini fantastiche hanno fatto da sfondo a questa esperienza condivisa da bambini e insegnanti.

Nella Scuola dell’Infanzia di Piazza Partigiani sono stati organizzati laboratori di lettura con lettori volontari esterni (nonni, mamme degli alunni) e a conclusione della Campagna di promozione della lettura sono stati realizzati disegni, attività grafico-pittoriche e manufatti (segnalibri). I bambini hanno avuto modo di ascoltare tante interessanti storie sul tema dell’iniziativa.

 

PICCOLI EROI A SCUOLA

a.s. 2022/2023

Laboratorio di Lettura Emozionale

“STORIE DALL’ODISSEA”

 

 

Gli alunni di classe IV e V della Scuola Primaria Cesare Battisti di Lecce hanno accolto con vivo entusiasmo ed interesse la partecipazione ai Campionati junior di giochi matematici 2023, una gara matematica con finalità didattiche che mateintaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. Grande soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti dagli alunni che si sono cimentati accettando la sfida.

I primi classificati parteciperanno alla finale che si terrà presso l’Università Bocconi di Milano sabato 13 maggio alle ore 12.00.

I più vivi complimenti da parte di tutta la comunità scolastica.

Bravi ragazzi!!!

 

              

Il 1° Circolo Didattico Cesare Battisti di Lecce, al fine di promuovere lo sviluppo di comportamenti ispirati al rispetto e alla sicurezza e formare futuri cittadini sicuri e responsabili sia come pedoni che come ciclisti, ha realizzato il Progetto di Educazione stradaleSicuri sulla strada” in collaborazione con la Polizia Locale di Lecce.

Il Progetto ha coinvolto gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria e si è svolto con attività volte a sviluppare la conoscenza della segnalatica stradale, attraverso un incontro teorico il 29 marzo presso la Sala Teatro dell’istituto scolastico, per poi proseguire con un incontro conclusivo pratico il 13 aprile, presso la Villa Comunale di Lecce dove, grazie alla collaborazione degli agenti di Polizia Locale, sono stati allestiti percorsi didattici lungo i vialetti dei giardini pubblici ed organizzati coinvolgenti giochi a quiz. Gli alunni hanno partecipato come baby-vigili per dirigere il traffico e come piccoli autisti alla guida di mini go-kart.

 

                                                    

Il 19 Febbraio 2023 tre squadre di alunni della Scuola Primaria Cesare Battisti di Lecce hanno partecipato all’evento nazionale FIRST® LEGO® League Explore presso il Kick Off – Sport Center di Cavallino (LE). FIRST® LEGO® League è un concorso mondiale di scienza e robotica orientato a promuovere l’approccio scientifico, le nuove tecnologie e l’innovazione sociale. FIRST® LEGO® League nasce dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (l’associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology). La sfida ExploreSUPERPOWERED℠ 2022/2023 ha avuto come tema l’energia.  Dopo aver compreso da dove proviene l’energia, come viene accumulata e quindi distribuita ai diversi consumatori, le squadre si sono affrontate utilizzando la propria creatività per costruire con i mattoncini Lego soluzioni innovative che utilizzano l’energia in modo ecosostenibile.

 

 

 

Insieme nel Borgo – con Programma

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI LE SCUOLE IN…CANTANO I BORGHI III EDIZIONE 2022

MANIFESTO

 

 

 

Nel mese di Novembre 2022 gli alunni delle classi terze hanno partecipato al Progetto “I funghi a scuola” promosso dall’Associazione Micologica “Bresadola” Gruppo di Lecce. Il Progetto ha avuto come obiettivo principale far conoscere il meraviglioso mondo dei funghi e sensibilizzare i giovani in età scolare al rispetto degli alberi e delle piante in genere con cui essi convivono nei diversi ambienti naturali salentini. Gli alunni sono stati coinvolti prima con lezioni a scuola di biologia dei funghi e di ecologia, poi con l’organizzazione di una visita guidata presso la pineta di San Cataldo di Lecce per osservare la natura e raccogliere, armati di cestini, alcuni esemplari di funghi sui quali hanno avuto spiegazioni teoriche da parte di esperti micologi accompagnatori. In seguito alla visita guidata, il 26 e 27 Novembre è stata allestita una piccola mostra da parte dell’Associzione micologica in cui sono stati esposti i funghi raccolti dagli alunni in funzione dei loro ambienti naturali con le diverse specie arbustive ed arboree tipiche del Salento.

 

 

 

Nella mattinata del 20 settembre 2022, una rappresentanza di alunni della nostra scuola, frequentanti le classi quinte, ha presenziato alla Cerimonia di consegna dei brevetti di pilota militare, svoltasi nelle suggestiva cornice del Duomo di Lecce.
I bambini hanno partecipato all’evento con interesse ed entusiasmo ed hanno avuto l’onore di salutare il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

 

 

 

 

PICCOLI EROI A SCUOLA

a.s. 2021/2022

 

 

 

 

 

OPEN DAY  2022

Brochure Open Day 2022-23   

  2 ottobre 2021

 

 

OPEN DAY online

a.s. 2020/2021

 

Modulo di prenotazione Open Day online 15 gennaio 2021 ore 17.00/18.00

(possibilità di prenotazione fino alle ore 20.00 del 14 gennaio 2021)

LABORATORI INTERATTIVI 19 gennaio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

(possibilità di prenotazione fino alle ore 20.00 del 18 gennaio 2021)

 

 

10 Giugno 2020: ULTIMO GIORNO DELL’ANNO SCOLASTICO

 UN SALUTO SPECIALE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

7 Febbaraio 2020

Il nostro Istituto celebra la “diversità” partecipando alla “Giornata dei calzini spaiati“.

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARATONA DELLA LETTURA

a.s. 2018/2019

Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo 2019

 

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2019 il 1° Circolo Didattico Cesare Battisti ha organizzato l’evento “Mi dipingo le mani… e il cuore di blu” finalizzato a sensibilizzare i bambini e a favorire un clima inclusivo. Dopo la visione del filmato “Ti racconto l’autismo”, gli alunni hanno espresso le proprie emozioni e riflessioni attraverso la produzione di testi liberi, poesie e rappresentazioni grafiche.

 

 

 

 

 

 

 

13 APRILE

CONCORSO “A Scuola di Caffè” 

Gli alunni della Scuola Primaria Cesare Battisti di Lecce nell’ambito del Progetto “A Scuola di caffè” organizzato da Quarta Caffè”,  venerdì  13 aprile, sono stati premiati  “per la realizzazione di un originale calendario corredato da un supporto informatico che racconta con freschezza e cura dei dettagli l’esperienza di visita guidata in Azienda”.  Il premio è stato ritirato presso lo stabilimento dell’Azienda.

10 APRILE

Gli alunni delle classi quinte hanno partecipato martedì 10 aprile alla VII edizione delle  Olimpiadi dell’Amicizia. I temi dell’Amicizia, della Non Discriminazione, della Pace e dei Nuovi Stili di Vita hanno rappresentato il filo conduttore di tutte le attività.

 

Corso sulle manovre di disostruzione pediatriche – 16 marzo 2018 1° Circolo “Cesare Battisti” via Costa 7- Lecce 

Progetto di Educazione Stradale “La strada vista da me: si fa – non si fa” – Lunedì 19 marzo dalle ore 09:00 alle ore 10:45

Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale

REPORT SCUOLE NATALE 2017

Lettera Ringraziamento raccolta alimentare

 OPENDAY a.s. 2017-2018

Locandina Convegno conclusivo 28 dicembre

Invito Rassegna 20 dicembre

Locandina corso di formazione docenti

Locandina Rassegne Teatrali

Locandina Creative L@b

 

 

 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1547893121995627&id=1540731896045083

 

*21 Novembre:  Nessun parli…un giorno di scuola, musica e arte oltre la parola

 COMUNICATO STAMPA Progetto Creative L@b

             ATELIER CREATIVI            
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-atelier.shtml

 

 

Progetto di Educazione Stradale
“La strada vista da me: si fa – non si fa”

19 maggio: giornata conclusiva presso la Villa Comunale del Progetto di Educazione Stradale “La strada vista da me: si fa – non si fa” per gli alunni delle classi quinte

Progetto Frutta e Verdura nelle scuole

Progetto “Alberi in Città: primo Forum dei Bambini sul Paesaggio della Città di Lecce”

Il 10 maggio alle ore 08:30, in occasione della 47^ “Giornata Mondiale della TERRA”, si è svolto il primo Forum dei Bambini sul Paesaggio della Città di Lecce. Il CCR e i ragazzi che si sono candidati consiglieri hanno partecipato presso il Parco Belloluogo, ai laboratori e alle attività previsti dal C.C.R. promossi dal Comune di Lecce – Settore Pubblica Istruzione a.s. 2016-2017 e dal Comitato Verde Santa Rosa, promotore dell’iniziativa.
I ragazzi divisi in tre gruppi, accompagnati rispettivamente da tre guide-mentori, hanno affrontato il tema del paesaggio. Sono stati trattati i seguenti temi:
1. Che cos’è il paesaggio;
2. Natura, ecosistemi e biodiversità;
3. Il paesaggio e l’uomo.
I tre mentori della giornata sono stati: Annalisa Calcagno Maniglio (membro onorario Commissione ICOMOS UNESCO), Fabio Ippolito (responsabile tecnico Orto Botanico Università del Salento), Stefano Cristante (docente di sociologia della comunicazione Università del Salento).

8 MAGGIO 

Il LIONS CLUB LECCE MESSAPIA dona un defibrillatore al 1° Circolo Didattico Cesare Battisti di Lecce

 

 

27 APRILE

20 Aprile 

“UN CAMPIONE PER AMICO”

Il 20 aprile gli alunni del scuola Primaria “Cesare Battisti” partecipato in piazza Libertini alla manifestazione nazionale itinerante “Un campione per amico”, un evento sportivo sostenuto e patrocinato dal Ministero per l’Istruzione, dal Comitato paralimpico, dal Coni e Banca Generali per sensibilizzare i giovani sui benefici di una corretta alimentazione affiancata ai vantaggi della pratica sportiva. I quattro grandi  campioni testimonial del mondo dello sport italiano Alessandro Panatta, Jury Chechi, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta hanno incontrato i bambini coinvolgendoli in attività ludiche e di intrattenimento.

20 Marzo 2017: oggi hanno avuto inizio le attività della “Merenda musicale” al fine di promuovere la diffusione della cultura musicale nella scuola. 

 Calendario delle giornate

“Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”  

I ragazzi/e delle classi quarte e quinte della nostra scuola hanno partecipato, Venerdì 17 marzo, “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, alla celebrazione della ricorrenza, attraverso un laboratorio creativo, proposto dal Settore Pubblica Istruzione di Lecce, dal titolo “Questa è la mia bandiera”. Gli alunni/e sono stati impegnati a realizzare una bandiera, utilizzando varie tecniche, accompagnata da un cenno sul significato storico dei colori, con la finalità principale di sensibilizzare e coinvolgere sui valori della Costituzione e del Tricolore.

Torneo Internazionale di calcio giovanile “Trofeo Caroli Hotels”

 XIV edizione

Campus EcoteKne di Monteroni – 27 febbraio 2017 

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha aderito alla manifestazione Internazionale di Calcio Giovanile – Torneo Carnevale di Gallipoli – Trofeo Caroli Hotels, organizzata dall’Unicef, dalla Provincia e dal Comune di Lecce. Questa attività ha come obiettivo finale la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Gli alunni e le alunne del Cesare Battisti hanno partecipato con grande entusiasmo alla partita amichevole che ha preceduto la partita ufficiale del Torneo delle squadre in gara. Si ringraziano gli alunni, i genitori e tutto il personale per aver contribuito alla realizzazione di questa manifestazione ad alto valore formativo.

 ELEZIONE SINDACO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI         Elezione sindaco CCR

CARTONIADI 2016

Premiazione Cartoniadi
 
 
 
 
locandina open day a.s. 2016-2017
Albero Pace
albero pace neve

Il 13 dicembre i bambini della nostra scuola hanno lasciato sull’albero i loro messaggi sulla pace. L’albero è stato allestito nella villa comunale e vi resterà per tutto il periodo natalizio. Al posto di luci e palline, le bandiere di tutti i Paesi del Mondo, in uno spirito di fratellanza tra i popoli.

copertina_social
sag-m-1sag-m-1sag-m-1sag-f-1sag-f-1sag-f-1
 
 
 Costruzione Pozzo Muuo - Progetto Amref-001
 
      Costruzione Pozzo Muuo - Progetto Amref-002
 
 
 
  
 
maxresdefault VII edizione di Nonno Ascoltami! 2016
  Photogallery dell’evento
 
 
Attestato Nonno Ascoltami 2016_Scuola Battisti Lecce
 
    
 
 
 
attestato GM 001
 
 
                                                    OKKIO alla salute 2016
   
 
 
 
 
 
bertuccia

In data  25/02/2016, presso i locali del nostro istituto, si è tenuto l’ultimo incontro dello spettacolo teatrale “Bertuccia all’Inferno”   di URA teatro. Al termine della rappresentazione è stato donato un iPaid ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, offerto dagli alunni della Scuola Primaria “Cesare Battisti”.

 
 
 
 
open day 2015
 
   
locandina open day 2016-001
 
 
 
  
Code4LecceProgetto EDOC@WORK 3.0 –  ATTIVITÀ DI “ coderdojo Lecce 5 dicembre 2015”
 
 
 <clicca sul link per l’informativa>
 
 
 
 
focus
 
 Dal 10 al 18 ottobre si svolgerà la terza edizione di Europe Code Week , la Settimana europea della programmazione, promossa per favorire eventi e opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.
Programma il futuro
miur 2
                                    
 
 
 
 
Il nostro Istituto parteciperà all’Ora del Codice, nell’ambito del progetto   CINI “Programma il Futuro”che consiste nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento al pensiero computazionale.
Tutte le info>

Scarica la locandina

coding_A3-001

autovalutazione

Report  nell’ambito del  processo di autovalutazione  F@cile CAF

 Allegati i report dei Questionari di  gradimento compilati dal  personale, dagli alunni e dai  genitori per la rilevazione delle percezioni in merito al livello di qualità con cui è  gestita la scuola.

<clicca sull’immagine>

 

   
 
 
 
 
 
 
POSTER
 
 
 
 
logo mathesis
 
Anche quest’anno il nostro Istituto ha proposto la partecipazione dei suoi alunni alla XXV Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici organizzata da Gioia Mathesis, ente accreditato del Miur per la valorizzazione delle eccellenze.
 
paperino
 
Eccellente è il risultato della prima gara di selezione svoltasi il 27 febbraio scorso: ben 27 gli alunni classificati per la finale nazionale del 9 maggio 2015.
L’elenco degli studenti ammessi alla finale è pubblicato sul sito www.gioiamathesis.it
 logo 2015 25° gioiamathesis
Un grandissimo elogio agli alunni per l’entusiasmo mostrato nei confronti della “Matematica” ed un “in bocca al lupo” per la gara finale del 9 maggio!
 
 
 
    
 
m'illumino di meno
 
 
open day gennaio 2015
locandina open day 2015-2016-page-001
  brochure informativa dell’Istituto per l’a.s. 2015/2016
poffino 1 001
poffino 2 001
 
                                                      <clicca sulle immagini>
 
  
 
Paisiello                                                    <clicca sull’immagine>
 
5
 
13 maggio
 
la scuola adotta un monumento 001
                                                 <clicca sull’immagine>
 
 
text (1)
 

open day 2014

          E’ disponibile la brochure informativa dell’Istituto per l’a.s. 2014/2015
                                                   

           Opuscolo POF a.s. 2014-2015 pag. 1 Opuscolo POF a.s. 2014-2015 pag. 2

                                                     <clicca sulle immagini> 
        
                                 
text
   
emporio solidarietà
 
  
 
bandierine

Open Day 2013

 18 Gennaio 2013: locandina della giornata

Opuscolo Piano Offerta Formativa a.s. 2013/2014

 

Comments off